Eventi
SIRI e A.I.MAN. insieme a "Il mese della Manutenzione"
SIRI patrocina Il Mese della Manutenzione – Maintenance and Asset Management TIME, organizzato da A.I.MAN. – Associazione Italiana Manutenzione.
Ufficiale il calendario delle Webstories
Per informazioni: segreteria AIMAN, aiman@aiman.com
32.BI-MU - LA ROBOTICA IN ITALIA E NEL MONDO: I DATI DI SIRI

Venerdì 16 ottobre presso BI-MUpiù (Padiglione 9 / Area A44/B25), si è svolto l’evento “La robotica in Italia e nel mondo”, organizzato da SIRI e UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE
Disponibili le presentazioni
Considerazioni su robot, salute e lavoro, Domenico Appendino, presidente SIRI
I dati della robotica in Italia, Stefania Pigozzi, responsabile CS&CI UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE
I dati della robotica nel mondo, Alessandro Santamaria, executive board member di IFR
E’ possibile rivedere il convegno La robotica in Italia e nel mondo e l’intervista a SIRI al
link https://www.bimu.it/
Per informazioni:
Rosita Fumagalli, 02 26255.257, segreteria@robosiri.it
Corso IMORW in modalità “Remote Training”
Il corso fornisce le conoscenze tecniche per una corretta concezione e tipizzazione dei dettagli di saldatura destinati ad essere realizzati con sistemi robotizzati o ad elevato grado di automatizzazione e per l’impostazione dei parametri ottimali di saldatura in funzione del tipo di materiale, della tipologia di giunzione, della produttività richiesta.
Le lezioni si terranno sulla piattaforma WebEx e sono previste 4 ore di lezione al giorno (dalle 9.00 alle 13.00) per un totale di 72 ore da svolgersi in 18 lezioni secondo il programma in allegato.
Le date di svolgimento del corso saranno:
- dal 13 al 16 ottobre
- dal 19 al 23 ottobre
- 26 ottobre
- dal 03 al 06 novembre
- dal 23 al 26 novembre
SIRI A 32.BI-MU

Anche quest’anno SIRI Associazione Italiana di Robotica e Automazione, l’Associazione culturale fondata nel 1975 senza fini di lucro, partecipa a 32.BIMU con un importante convegno dedicato a una “istantanea” della robotica in Italia e nel mondo.
In questo scenario, il contributo SIRI è particolarmente importante per il ruolo determinante che robotica e automazione hanno in questo periodo di pandemia.
Appuntamento a venerdì 16 ottobre, dalle 10.30 alle 11.15, presso BI-MUpiù (Padiglione 9 / Area A44/B25).
La robotica in Italia e nel mondo
- apertura lavori, Domenico Appendino, presidente SIRI
- I dati della robotica in Italia, Stefania Pigozzi, responsabile CS&CI UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE
- I dati della robotica nel mondo, Alessandro Santamaria, executive board member di IFR
- Chiusura lavori con considerazioni su robot, salute e lavoro, Domenico Appendino
Per tutta la durata della manifestazione, puoi incontrare SIRI al Padiglione 11 (stand F19A)
Live streaming: I robot e la rivoluzione imposta dal Covid-19 - Parte II

Continuiamo a indagare sul ruolo dei robot in questa rivoluzione imposta dalla pandemia. Nel corso del primo Live Streaming dello scorso 21 maggio abbiamo compreso come l’automazione e i robot, in particolare, possano essere l’elemento cardine per costruire un futuro migliore basato su nuovi paradigmi industriali e non solo.
Con il Live Streaming di giovedì 9 luglio, alla luce di ciò che è accaduto, abbiamo invece raccontato alcuni esempi concreti di come i robot siano ormai imprescindibili partner dell’uomo anche in ambito medico e farmaceutico dove si sta sempre più delineando uno scenario in cui la robotica può esprimere a 360° il suo potenziale e mantenere quelle “promesse tecnologiche” insite nella propria definizione.
Abbiamo raccontato di come nell’immediato futuro l’integrazione dell’intelligenza artificiale nei sistemi robotici tradizionali agevolerà in maniera determinante la convivenza tra uomo e macchina in un ambiente industriale destrutturato in cui i robot sapranno leggere in tempo reale ciò che accade intorno a loro e agire di conseguenza in piena sicurezza per gli operatori addetti impegnati in produzione.
Insomma, anche questo Live Streaming è stato ricco di contenuti imperdibili per cui ringraziamo del loro contributo Alessandro Redavide di Yaskawa Italia, Gualtiero Seva di Fanuc Italia, Flavio Marani di Tiesse Robot / Kawasaki Robotics Italia, Marco Pecchenini di Stäubli, Marco Filippis di Mitsubishi Electric Europe e Riccardo Gaslini di UCIMU – Sistemi per Produrre. Con il patrocinio di 32BI-MU e SIRI Associazione Italiana di Robotica e Automazione.
La registrazione del Live Streaming è disponibile per una seconda visione
Basta un clic!