Progetti europei a EMO Milano 2021

A EMO MILANO 2021 la presentazione dei seguenti progetti europei:

  • giovedì 7 ottobre, ore 14.30, (Pad 5, stand B34-C39) – GrowBot. progetto europeo finanziato nell’ambito del programma Future and Emerging Technologies (FET) di Horizon 2020, il cui obiettivo è sviluppare robot a bassa massa e basso volume in grado di ancorarsi, superare i vuoti e, più in generale, arrampicarsi, dove gli attuali robot di arrampicata basati su ruote, gambe o binari si incastrerebbero o cadrebbero. Il robot si “autocrea” utilizzando tecniche additive in esso integrate. I materiali che vengono utilizzati per la realizzazione di questa automazione, infatti, sono biodegradabili: quando il robot ha portato a termine il proprio compito, anche dopo anni, scompare.
    La partecipazione del Consorzio GrowBot a EMO MILANO 2021 ha ricevuto il patrocinio di enti e società di spicco, come AITA (Associazione Italiana delle Tecnologie Additive), Kilometro Rosso (eccellenza nel campo dell’innovazione a livello europeo), SIRI (Associazione Italiana di Robotica e Automazione).

 

  • venerdì 8 ottobre, ore 10.45, (Pad 5, stand B34-C39) – Trinity. L’obiettivo principale del progetto è creare una rete di poli di innovazione digitale (DIH) locali multidisciplinari e sinergici composti da centri di ricerca, aziende e gruppi universitari che coprono una vasta gamma di argomenti che possono contribuire alla produzione agile: la robotica avanzata come motore forza e strumenti digitali, privacy dei dati e tecnologie di sicurezza informatica a supporto dell’introduzione di sistemi robotici avanzati nei processi produttivi. Il risultato sarà uno sportello unico per metodi e strumenti per ottenere una produzione altamente intelligente, agile e riconfigurabile, che garantirà il benessere dell’Europa in futuro.
    Programma