RobotHeart: la nuova area espositiva a 33.BI-MU patrocinata da SIRI

SIRI – Associazione Italiana di Robotica e Automazione, patrocina RobotHeartThe art of smart robotics, la nuova area espositiva dedicata a robotica industriale, automazione, tecnologie a esse connesse, componenti,  sistemi e intelligenza artificiale.

Protagonisti: costruttori, integratori, università, e rappresentanti del mondo accademico e della ricerca, spin-off e start-up, a rappresentare le molteplici sfaccettature di un comparto che risulta oggi decisivo per la competitività del sistema industriale, una sinergia vincente tra tecnologia robotica, intelligenza artificiale e creatività.

A sancire il ruolo di RobotHeart come momento di aggiornamento e ragionamento sull’evoluzione futura della robotica applicata al mondo industriale è la partecipazione alla manifestazione di I-RIM, l’Istituto nazionale per la robotica e le macchine intelligenti, che aggrega tutti i principali attori del mondo accademico e della ricerca che si occupano di R&D in questo campo.

RobotHeart  – The art of smart robotics – evidenzia tre aspetti della roboticarobot, heart, the art

Il primo è relativo al robot in tutte le sue forme e in tutte le sue molteplici applicazioni e integrazioni, il cuore di questa nuova area espositiva che si rivolge a tutti i settori manifatturieri

Il secondo riguarda invece il senso che anima lo sviluppo della robotica.

Il terzo è invece esplicitato dallo sloganRobotHeartThe art of smart robotics.

La robotica è una disciplina articolata e complessa e così le sue applicazioni rispetto alle esigenze dell’utilizzatore, per tale ragione la produzione di questo comparto può essere considerata alla stregua di una vera e propria arte: “the art of smart robotics

 

Scopri  – la nuova area espositiva, dedicata al mondo della robotica e a quello degli integratori, grazie al racconto di Domenico Appendino, presidente SIRI,  che sottolinea il valore aggiunto di questo nuovo appuntamento e alla voce dei primi espositori


ABB ROBOTICS ITALIA

FANUC ITALIA

KUKA 

LUCAS

OMRON

ROBOTECO ITALARGON

SIR

STAUBLI

TIESSE ROBOT

UNIVERSAL ROBOTS

Consulta l’elenco degli espositori presenti a 33.BI-MU
SIRI sarà presente a 33.BI-MU  (Padiglione 13 – Stand A06)  come punto di incontro per i soci e gli  espositori interessati.

A lato dell’area espositiva gli appuntamenti, patrocinati da SIRI, in programma a Area BI-MUpiù (padiglione 13 – B23)


venerdì 14 ottobre, dalle 10.00 alle 11.00

LA ROBOTICA INDUSTRIALE IN ITALIA E NEL MONDO: SITUAZIONE E PROSPETTIVE
Organizzazione a cura di SIRI e UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE

Saluto di benvenuto e apertura lavori
Domenico Appendino, presidente SIRI
Barbara Colombo, presidente UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE

World Robotics 2022: i dati del mercato globale
Christopher Müller, direttore dipartimento statistiche IFR

I dati del mercato italiano
Stefania Pigozzi, responsabile Centro Studi & Cultura di Impresa UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE

I trend della robotica nel mondo e previsioni 2023-2025
Marina Bill, presidente IFR

Conclusioni
Domenico Appendino presidente SIRI

 

venerdì 14 ottobre, dalle 17.00 alle 17.35

INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA ROBOTICA: EFFICACIA,, LIMITI, PROSPETTIVE
Evento promosso da SIRI in collaborazione con  AIRO, Gruppo di Lavoro in AI e Robotica di AIxIA, Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, e patrocinato da  AIxIA, I-RIM, Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti.

L’ Artificial Intelligence (AI), disciplina nata nel 1956 negli USA, ha visto rinascere un forte interesse a livello mondiale a partire dalla seconda decade degli anni 2000, e sta pervadendo in profondità i diversi comparti di ricerca e sviluppo della robotica non solo di servizio, ma anche manifatturiera. Una particolare spinta alla adozione dell’approccio scientifico tipico della AI alla Robotica è stato dato dalla costituzione nel Maggio 2021 della nuova Associazione Europea ADRA (AI, Data and Robotics Association) che interfaccia la comunità scientifica accademica e industriale Europea con il Programma di finanziamento alla ricerca Horizon-Europe 2021-2027

SIRI, fondata nel 1975, è la principale associazione scientifica che raggruppa i più importanti gruppi industriali attivi nel settore della robotica in Italia. AIRO è il Gruppo di Lavoro che si interessa delle applicazioni della AI alla Robotica sin dalla fondazione di AIxIA nel 1988. Con questo evento i promotori si propongono di far interagire ricercatori accademici con il mondo industriale, portando all’attenzione alcune innovative aree di indagine scientifica nel settore della AI capaci di creare una sinergia vincente con la ricerca e sviluppo in robotica, al fine di valutarne la loro efficacia ed i limiti attuali per le applicazioni in robotica.

 

 

Sala Gemini Centro Congressi “Stella Polare”

giovedì 13 e venerdì  14 ottobre

LA CONFERENZA DI I-RIM SULLA ROBOTICA INDUSTRIALE
Programmata nell’ambito di RobotHeart di BI-MU e patrocinata da SIRI e Fondazione UCIMU, la Conferenza di svolgerà giovedì 13 e venerdì 14 ottobre. In questa due giorni interamente dedicata al confronto sui possibili sviluppi della robotica industriale si alterneranno sul palco: accademici, ricercatori, esperti e studiosi.

Articolata in sessioni tecniche, tavole rotonde e interventi di esperti riconosciuti nel settore, la Conferenza sarà il palcoscenico per la presentazione dei risultati di progetti frutto della collaborazione tra centri di ricerca e mondo dell’industria. In ragione di ciò, la Conferenza sarà un’occasione unica per conoscere le principali innovazioni della ricerca sulla robotica applicate a casi reali e per capire come il mondo accademico può contribuire alla risoluzione di problemi di rilevanza industriale.

 

A breve i programmi completi