Corso IMORW

In considerazione della grande diffusione raggiunta dagli impianti di saldatura a alto livello di automazione e della loro versatilità nei confronti dei principali processi di saldatura, International Institute of Welding (IIW) e European Welding Federation (EWF) hanno sviluppato una linea guida per la qualificazione del personale coinvolto nelle attività di coordinamento e gestione di tali processi.
IIS – Istituto Italiano della Saldatura, ha strutturato i programmi didattici in collaborazione con SIRI – Associazione Italiana di Robotica e Automazione, prevedendo pertanto la partecipazione alla docenza di esperti del settore che conferiscano al corso un carattere strettamente industriale ed applicativo.

Codice: CRU4.002/U_24-1
Categoria: IMORW
Inizio corso: 06/05/2024
Fine corso: 06/09/2024
Sede: Genova / Misto
INFORMAZIONI: il corso è pertanto dedicato a coloro che vogliono acquisire una conoscenza approfondita degli aspetti tecnologici, impiantistici, di programmazione e di manutenzione degli impianti robotizzati, meccanizzati e orbitali per saldatura. Esso fornisce le conoscenze tecniche per una corretta concezione e tipizzazione dei dettagli di saldatura destinati ad essere realizzati con sistemi robotizzati o ad elevato grado di automatizzazione, e per l’impostazione dei parametri ottimali di saldatura in funzione del tipo di materiale, della tipologia di giunzione, della produttività richiesta.
Accreditamento del corso da parte dell’Ordine degli Ingegneri per il riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali (CFP).

REQUISITI: per l’accesso al corso è richiesto il possesso di un attestato (diploma) di scuola professionale a indirizzo tecnico, conseguito a seguito di un corso della durata minima di due anni e, in aggiunta, almeno due anni di esperienza nell’ambito della fabbricazione di prodotti metallici. In alternativa, è possibile accedere con il possesso di un attestato di qualificazione nel settore metalmeccanico rilasciato da istituti pubblici o privati e due anni di esperienza specifica in saldatura. Coloro già in possesso del titolo di International Welding Specialist (IWS), Technologist (IWT) o Engineer (IWE), potranno accedere al corso avendo riconosciuto un credito formativo pari a una settimana di lezioni.

Il corso è sviluppato in lezioni teoriche svolte presso la sede IIS di Genova o in modalità mista (remoto), a scelta del candidato grazie all’utilizzo di un sistema di erogazione della didattica mediante Telepresence. Le parti pratiche saranno svolte esclusivamente in presenza presso la sede IIS di Genova.
CALENDARIO DELLE LEZIONI:
– dal 06 al 10 Maggio 2024
– dal 03 al 07 Giugno 2024
– dal 01 al 05 Luglio 2024
– dal 02 al 06 Settembre 2024

Lunedì 14.00 – 18.00,
Martedì – Giovedì 9.00-18.00,
Venerdì 9.00-13.00

Informazioni e iscrizioni a:  formazione.iscrizioni@iis.it