I seminari di IIS di maggio e giugno 2024

Venerdì 21 giugno – seminario online “IL CONTROLLO DI GESTIONE NEL PROCESSO DI FABBRICAZIONE MEDIANTE SALDATURA“: La normativa UNI EN ISO 9000: “Sistemi di gestione per la qualità: Fondamenti e vocabolario” definisce speciale quel processo in cui la conformità dell’output
risultante non può essere validata prontamente o economicamente. La qualità di un prodotto che non può essere verificata in modo completo deve essere di conseguenza integrata nel prodotto stesso attraverso una gestione del processo che vada oltre l’esecuzione delle verifiche e dei test finali sul prodotto, siano essi di tipo non distruttivo o distruttivo a campione. Esso deve essere integrato nel processo di produzione stesso e va considerato, gestito ed attuato durante tutte le fasi che portano all’ottenimento del prodotto finito attraverso gli ormai ben noti step di controllo indiretto, in corso d’opera e diretto. Tutto ciò deve naturalmente combaciare con le esigenze – e le urgenze – che la produzione pone o spesso impone. Il tema di questo seminario è dedicato a proporre e definire un approccio al mondo della produzione saldata attraverso l’impiego di strumenti che consentano di monitorare la qualità del processo senza inficiare sui tempi di produzione, ad esempio andando a definire degli specifici KPI (Key Point Indicator) e concentrandosi su di essi attraverso opportuni metodi e strumenti ad oggi disponibili sul mercato.

Giovedì 27 giugno – seminario “IL PROCESSO DI SALDATURA FRICTION STIR WELDING“: La saldatura Friction Stir Welding appartiene alla famiglia dei processi di saldatura allo stato solido dove la giunzione avviene senza raggiungere la fusione dei lembi coinvolti ma attraverso il fenomeno della ricristallizzazione. Il processo ha visto ampia diffusione specie nel settore trasporti per la saldatura delle leghe di alluminio garantendo minori livelli di distorsione, alterazioni termiche e maggiore produttività (rispetto ai tradizionali processi di saldatura ad arco).
Naturalmente le variabili del processo sono del tutto diverse rispetto ai convenzionali processi di saldatura, così come il corpus normativo dedicato alla qualifica ed al controllo del processo e del personale addetto.

Per iscrizioni: Manifestazioni tecniche | Istituto Italiano della Saldatura (iis.it)

Per informazioni: Ivana Limardo – ivana.limardo@iis.it