Anche SIRI patrocina il webinar di aggiornamento professionale “Sicurezza funzionale e nuovo Regolamento Macchine: cosa cambia e come adeguarsi”, organizzato da ANIPLA nei giorni 21 e 22 ottobre 2025 sulla piattaforma TEAMS.
Il webinar di aggiornamento è strutturato in due moduli didattici.
Il primo modulo, con un carattere metodologico, si propone di fornire un inquadramento, le basi fondamentali e i campi di applicazione delle norme armonizzate EN ISO 13849-1 ed EN IEC 62061. In particolare, verranno evidenziate le novità introdotte sia dalla seconda edizione della norma EN IEC 62061 (22/03/2021) sia dal nuovo Regolamento Macchine.
Il secondo modulo, con un carattere applicativo, si propone di illustrare l’applicazione delle procedure per la determinazione e la valutazione dell’affidabilità in accordo con le norme EN ISO 13849-1 e EN IEC 62061. Verranno illustrati alcuni casi di studio di progetti di automazione per le macchine partendo dalla valutazione dei rischi alla verifica dei livelli SIL o PL.
I partecipanti acquisiranno le conoscenze di base per valutare l’impatto dell’applicazione delle norme armonizzate sui nuovi impianti e su quelli
esistenti nelle fasi di progettazione, installazione e gestione.
Il corso è indirizzato principalmente a Progettisti e Tecnici di Automazione e Strumentazione, Manutentori e Responsabili di Produzione.
I partecipanti al webinar avranno diritto ad un sconto del 10% sull’acquisto del libro P. Calveri et al., Le MACCHINE dalla direttiva al regolamento (UE) 2023/1230, EPC Editore (2023).
Programma e modalità di partecipazione
Contatti: segreteria ANIPLA – anipla@anipla.it