Dal 13 al 16 ottobre 2026, Fiera Milano ospiterà 35.BI-MU, la principale manifestazione italiana dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili ad asportazione e deformazione, robot, automazione, digital e additive manufacturing, tecnologie ausiliarie e abilitanti.
Sono già online le testimonianze dei primi protagonisti.
Nell’ambito di 35.BI-MU ritorna RobotHeart – the art of smart robotics, alla sua terza edizione, area dedicata alla robotica e all’automazione intelligente dove trovare
il meglio della robotica mondiale –leader globali della robotica presenteranno le ultime novità tecnologiche, le nuove gamme prodotto aggiornate e soluzioni innovative pronte per il mercato.
le risposte tecniche a ogni sfida applicativa –specialisti tecnici di costruttori e integratori offriranno consulenze tecnico-commerciali mirate per l’automazione robotizzata nei diversi settori.
i componenti dell’automazione robotizzata – protagonisti della componentistica presenteranno prodotti e modalità applicative, mettendo in evidenza il valore strategico dei singoli elementi nel sistema integrato.
le nuove frontiere: ricerca e innovazione – Università, Centri di Ricerca e Start-up in prima linea per raccontare e dimostrare il futuro della robotica intelligente.
Le molteplici applicazioni in mostra richiameranno operatori di tutti i principali comparti produttivi: meccanica, energetica, automotive, logistica, food & beverage, farmaceutico, cosmetica, elettronica, biomedicale.
SIRI sarà presente a 35.BI-MU in qualità di espositore e promotore di iniziative, tra cui un evento in programma il 14 ottobre dedicato all’andamento del mercato della robotica in Italia e nel mondo e un approfondimento sul futuro dell’intelligenza artificiale.
Per accompagnare il percorso verso la 70ma edizione di 35.BI-MU, SIRI in collaborazione con FONDAZIONE UCIMU propone l’evento “Robot industriali, di servizio e umanoidi: un confine sempre più labile” che si svolgerà mercoledì 22 aprile 2026, dalle 14:00 alle 17:30 presso la sede SIRI.