CONOSCERE SIRI

Oggi l’automazione robotizzata ha un ruolo determinalte, insostituibile in molti processi industriali.
Nuove frontiere applicative si stanno aprendo in settori ancora inesplorati quali, ad esempio, attività spaziali, sottomarine, protezione civile, agricoltura, medicina.
SIRI, associazione culturale fondata nel 1975 senza fini di lucro, ha lo scopo di costituire un riferimento per quanti sentono l’esigenza di approfondire i temi relativi alla robotica ed alle sue applicazioni.
SIRI annovera fra i suoi associati enti di ricerca, università, costruttori, integratori, importatori che operano nei settori della robotica e dell’automazione. Questo consente di promuovere il collegamento e lo scambio di idee e informazioni tra ricerca, industria e utenti.
SIRI opera in stretta collaborazione con PubliTec e con UCIMU – SISTEMI PER PRODURRE (Associazione  Costruttori Italiani Macchine Utensili, Robot e Automazione). I collegamenti con PubliTec consentono a SIRI, attraverso la rivista Deformazione, di dare ampia diffusione alle proprie iniziative e alle informazioni provenienti dagli associati. UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE costituisce il filo diretto con il mondo industriale e fornisce gli strumenti di indagine del mercato. La struttura organizzativa SIRI consente agli associati un’ampia base partecipativa attraverso il Consiglio Direttivo, eletto ogni due anni dall’Assemblea dei Soci, e i gruppi omogenei di interesse (Costruttori, Integratori, Ricercatori, Utilizzatori, Componentisti e Società di Ingegneria).
SIRI è membro di IFR (International Federation of Robotics), organismo che collega le Associazioni di Robotica dei Paesi più industrializzati.