STATUTO SIRI

STATUTO Registrato presso Agenzia delle Entrate, in data 4 agosto 2022 – Protocollo 1621/3.

REGOLAMENTO GENERALE PER DISCIPLINARE L’APPLICAZlONE DELLO STATUTO della Associazione Italiana di Robotica e Automazione

(repertorio n. 25915, fascicolo n. 9364, del notaio Carlo Burbatti)

STATUTO Depositato presso Notaio Genghini Riccardo n. rep. 20164, raccolta n. 9570 del 20 gennaio 2015 A seguito delle deliberazioni dell’assemblea straordinaria del 3 luglio 2014.

1 – Costituzione È fondata un’associazione denominata: SIRI – Associazione Italiana di Robotica e Automazione. L’Associazione è apolitica e senza scopi di lucro.

2 – Finalità dell’associazione SIRI si prefigge fini scientifici, culturali e divulgativi fra i quali: Contribuire al progresso della robotica e tecniche affini, nei suoi aspetti scientifici, tecnici, tenendo ben presente il suo carattere interdisciplinare che comporta l’impiego di tecniche e metodologie proprie di scienze e discipline diverse. Favorire il coordinamento delle attività di ricerca e di sviluppo allo scopo di promuovere una efficace collaborazione fra il mondo della ricerca, quello degli utilizzatori attuali e/o potenziali e l’industria. Promuovere lo studio dei problemi sociali, etici ed economici emergenti dall’avvento della tecnologia robotica ed affini in relazione alla organizzazione e alla sicurezza del lavoro, all’organizzazione aziendale e della produzione, ai servizi, alla formazione professionale, alla scuola ed altri. Sede Legale: Via Manzoni 9 – 20093 Cologno Monzese – MI – Cod. Fisc. 07731880154 – Partita IVA 00870540960 SIRI Associazione Italiana di Robotica e Automazione viale F ulvio Te sti 1 28 20092 Cinis el lo Bals amo MI (Italy) tel. +39 0 2 26255.2 57 fax. +3 9 0 2 26255.2 14 www.robosiri.it e -mai l: segreteria@robosiri.it

3 – Provvedimenti per il raggiungimento dei fini Per il raggiungimento dei fini sociali SIRI potrà, in via esemplificativa: Patrocinare o curare direttamente la pubblicazione di periodici e di libri di particolare valore per il conseguimento dei suoi fini statutari anche con accordi con case editrici. Organizzare riunioni, congressi e simili. Organizzare la partecipazione italiana a congressi internazionali. Organizzare viaggi di studio. Reperire finanziamenti per l’esecuzione delle attività. Partecipare a società di ricerca e a associazioni nazionali o internazionali con fini analoghi. Raccogliere, controllare e divulgare i risultati delle attività di ricerca. Organizzare o dare il suo contributo a corsi di istruzione. Creare al proprio interno gruppi specialistici permanenti o finalizzati. Creare sezioni locali.

4 – Patrimonio Il patrimonio dell’Associazione è costituito, dalle quote associative annuali da versarsi dagli associati, dalle elargizioni, dalle donazioni e dai lasciti in suo favore per gli scopi di cui all’art. 2, dai proventi derivanti da pubblicazioni e servizi comunque forniti a terzi. 5 – Sede e durata di SIRI Il domicilio legale e la sede di SlRl sono in Italia. La durata dell’Associazione è illimitata.

6 – Membri dell’Associazione Sono previste quattro categorie di associati:

a) soci ordinari individuali

b) soci ordinari collettivi

c) soci benemeriti

d) soci onorari

a) soci ordinari individuali: sono persone fisiche che, per la loro formazione scientifica e tecnica, o per la loro esperienza aziendale, o per la loro attività professionale attuale o futura sono interessati agli scopi di SIRI

b) soci ordinari collettivi: sono Società o Enti interessati agli scopi e alle attività di SIRI e che svolgono o abbiano intenzione di svolgere loro attività nel campo della robotica e delle sue applicazioni e implicazioni.

c) soci benemeriti: sono Enti, Società o persone fisiche che aiutano tangibilmente SIRI.

d) soci onorari: sono persone fisiche che, con la loro opera, hanno dato contributi essenziali e dato lustro al campo di attività di SIRI. I soci di cui sopra sono considerati fondatori se hanno partecipato all’Assemblea Costituente. Le quote annuali e di ammissione per i soci sono fissate secondo la categoria dal Consiglio Direttivo, di cui al successivo cap. III. Società e Enti iscritti vengono rappresentati da un loro delegato.

7 – Ammissione degli associati Per essere ammessi quali soci individuali o collettivi di SIRI occorre farne domanda al Presidente delIa Associazione, tramite un apposito modulo. La domanda viene esaminata dal Consiglio Direttivo o, per sua delega, da uno o più suoi componenti e viene accettata o respinta dal Consiglio Direttivo stesso a suo insindacabile giudizio. La qualifica di socio benemerito è proposta dal Presidente e deliberata dal Consiglio Direttivo; la qualifica di socio onorario è proposta da un consigliere e deliberata dal Consiglio Direttivo. L’ammissione decorre dal primo giorno del mese successivo alla data della delibera del Consiglio Direttivo.

8 – Doveri degli associati I soci nei rapporti sociali sono tenuti ad osservare il presente Statuto, i Regolamenti e le altre disposizioni che gli organi di SIRI emanassero per disciplinare le attività dell’associazione stessa. I soci sono tenuti a versare la quota annuale di associazione nei modi, nei termini e nella misura all’uopo stabilita.

9 – Diritti degli associati I diritti degli associati sono specificati nel presente Statuto in punti successivi e dal Regolamento di applicazione di questo Statuto proposto e deliberato dal Consiglio Direttivo.

10 – Perdita della qualifica di associato La qualifica di associato si perde: per dimissioni per cancellazione per radiazione.

11 – Dimissioni L’associato che vuol cessare di far parte dell’Associazione deve inviare al Consiglio Direttivo una lettera raccomandata di dimissioni entro i tre mesi precedenti la fine dell’esercizio sociale. Le dimissioni hanno corso dal 1° gennaio successivo. In deroga alla suddetta norma, le dimissioni hanno corso immediato qualora siano presentate entro un mese dalla data di notifica al socio di una variazione delle quote sociali.

12 – Cancellazione La cancellazione dell’associato dall’Associazione ha luogo per dimissioni (vedi art. 11), morosità dello stesso nel pagamento delle quote sociali, comprovata irreperibilità, morte o, se soci ordinari collettivi, per cessazione o cambiamento radicale dell’attività delI’associato (Ente ecc.). La cancellazione avviene su delibera insindacabile del Consiglio Direttivo.

13 – Radiazione L’associato può essere radiato dall’Associazione quando abbia intenzionalmente contravvenuto alle norme dello Statuto e del Regolamento di applicazione o a quelle di buona colleganza fra gli associati o svolga o appoggi attività in contrasto con i fini dell’Associazione o tenga un comportamento professionale o sociale che pregiudichi il buon nome dell’Associazione. La radiazione viene deliberata dal Consiglio Direttivo con il voto favorevole di due terzi dei suoi membri.

14 – Perdita dei diritti L’associato che cessa di far parte dell’Associazione perde qualsiasi diritto derivante dalla sua precedente appartenenza alla stessa Associazione.

 

 15 – Organi dell’Associazione Sono organi generali dell’Associazione: I’Assemblea Generale dei Soci (A.G.) altrove sempre indicata come Assemblea Generale il Consiglio Direttivo (C.D.) il Presidente del Consiglio Direttivo e/o i Vice Presidenti del Consiglio Direttivo il Tesoriere il Collegio dei Revisori dei Conti.

16 – Assemblea Generale – Composizione L’Assemblea Generale è formata da tutti i soci aventi diritto al voto. I soci aventi diritto al voto potranno farsi rappresentare in Assemblea mediante delega scritta. Non sono ammesse più di due deleghe per ogni associato.

17 – Assemblea Generale – Convocazione L’Assemblea Generale è convocata, in via ordinaria, dal Presidente almeno una volta all’anno. L’Assemblea Generale viene convocata in via straordinaria dal Presidente quando questi lo ritenga necessario, oppure, quando ne sia fatta richiesta dalla maggioranza assoluta del Consiglio Direttivo o da almeno un quinto dei soci aventi diritto al voto. L’avviso di convocazione deve contenere l’indicazione della data, ora e luogo della riunione (comunque in Italia) tanto in prima quanto in seconda convocazione e l’ordine del giorno. L’avviso deve essere diramato a tutti i Soci a mezzo lettera o email, almeno 20 giorni prima della data fissata per l’Assemblea.

18 – Assemblea Generale: Validità L’Assemblea, sia ordinaria sia straordinaria, in prima convocazione è valida, quando sia presente, personalmente o per delega, almeno la metà dei soci aventi diritto al voto, in seconda convocazione è valida qualunque sia il numero degli intervenuti. L’Assemblea delibera a maggioranza relativa dei voti espressi.

19 – Assemblea Generale Ordinaria: Compiti I compiti dell’Assemblea Generale Ordinaria sono: dare direttive per l’attività della SIRI eleggere il Consiglio Direttivo e i Revisori dei Conti procedere all’esame ed approvazione del rendiconto annuale della gestione sociale.

20 – Assemblea Generale Straordinaria: Compiti L’Assemblea Generale Straordinaria delibera: sulle modifiche al presente Statuto sullo scioglimento dell’Associazione su tutti gli altri argomenti posti all’ordine del giorno. In alternativa alla convocazione della Assemblea Generale, il Presidente, sentito il parere del Consiglio Direttivo ha facoltà di sottoporre a referendum fra tutti i Soci aventi diritto di voto, con le modalità indicate nel Regolamento di applicazione dello Statuto, gli argomenti di interesse generale per l’Associazione. Le delibere saranno assunte a maggioranza relativa dei voti espressi.

21 – Consiglio Direttivo Il Consiglio Direttivo è formato da un minimo di nove a un massimo di diciotto membri eletti dall’Assemblea Generale fra gli iscritti aventi diritto al voto e dura in carica due anni. Il numero dei Consiglieri è stabilito di volta in volta dalla Assemblea Generale. I criteri per la rieleggibilità sono stabiliti dal Regolamento del Consiglio Direttivo eletto non possono far parte più di due associati onorari e due associati benemeriti. Il Consiglio Direttivo può, a maggioranza qualificata di 2/3 dei suoi componenti eletti, cooptare fino a due soci benemeriti e/o onorari.

22 – Consiglio Direttivo: Convocazione Il Consiglio Direttivo è convocato dal Presidente tutte le volte che lo ritenga utile redigendo per ciascuna seduta processo verbale. Viene convocato anche su iniziativa di 1/3 dei Consiglieri; in tal caso la riunione deve avere luogo entro un mese dalla richiesta. L’avviso di convocazione deve essere diramato a tutti i membri a mezzo lettera raccomandata oppure via email, almeno 10 giorni prima dalla data fissata e deve contenere l’indicazione della data, ora e luogo della riunione e l’ordine del giorno. In caso di urgenza la convocazione straordinaria può farsi via email almeno 3 giorni prima della seduta.

23 – Consiglio Direttivo, Comitato di Presidenza, Presidente,Vice Presidenti, Tesoriere: Compiti Il Consiglio Direttivo promuove i provvedimenti atti al conseguimento degli scopi sociali. Esso ha tutti i poteri relativi alla gestione ordinaria e straordinaria dell’Associazione con facoltà di conferire deleghe e procure totali o parziali agli altri organi generali dell’Associazione e ai membri del Consiglio, nonché alle sezioni ove costituite. Ad esso spetta in particolare: nominare al suo interno, a maggioranza relativa, a scrutinio segreto o per acclamazione, il Presidente il o i Vice Presidenti determinandone numero e compiti specifici e ilTesoriere deliberare la costituzione di sezioni locali dell’Associazione e il relativo regolamento promuovere la costituzione di gruppi di lavoro specialistici e di categoria, definendone i compiti e nominando i relativi coordinatori deliberare ogni anno le quote sociali di ammissione e di associazione assolvere ai compiti di cui ai precedenti art. 7,12 e 13 presentare all’Assemblea Generale Ordinaria il rendiconto annuale della gestione deliberare il regolamento di applicazione del presente Statuto vigilare sull’osservanza del presente Statuto. Il Presidente convoca e presiede tutte le riunioni delIa Assemblea Generale e del Consiglio Direttivo. Esso ha la rappresentanza legale della SIRI con facoltà di delegare uno dei Vice Presidenti o ad altro membro del Consiglio. Un Vice Presidente, designato dal Consiglio Direttivo, sostituisce il Presidente in tutti i suoi compiti, in caso di assenza o impedimento dello stesso. Il Tesoriere tiene l’amministrazione, svolge tutti gli atti necessari alla gestione della SIRI. Il Tesoriere può delegare parte dei suoi compiti a un Consigliere.

24 – Consiglio Direttivo: Validità Le deliberazioni del Consiglio Direttivo sono valide quando siano presente fisicamente almeno un terzo dei suoi componenti. Le decisioni del Consiglio Direttivo sono prese a maggioranza semplice dei presenti e, anche per delega, purché riferentisi ad argomenti contenuti nell’ordine del giorno, rappresentano a tutti gli effetti la posizione ufficiale del Consiglio Direttivo. Ogni Consigliere può delegare per iscritto, in casi eccezionali, a assistere al Consiglio Direttivo una persona di sua fiducia, con diritto di voto limitato agli argomenti posti all’ordine del giorno.

25 – Esercizi annuali Gli esercizi sociali si chiudono al 31 dicembre di ogni anno. Il Consiglio Direttivo redigerà il rendiconto dell’esercizio trascorso e un bilancio preventivo per quello prossimo da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea, accompagnati dalla relazione del Consiglio Direttivo stesso e del Collegio dei Revisori dei Conti. Un bilancio preventivo provvisorio viene redatto entro la fine dell’anno precedente.

26 – Collegio dei Revisori dei Conti Il Collegio dei Revisori dei Conti deve vigilare sulla regolare tenuta della contabilità dell’Associazione, sulla rispondenza del rendiconto alle risultanze dei libri e delle scritture contabili ed alle disposizioni di legge. Il Collegio dei Revisori dei Conti è composto da due membri effettivi eletti dall’Assemblea Generale, durano in carica due anni e sono rieleggibili.

 27 – Cariche sociali Ogni membro eletto nel Consiglio Direttivo che, per un motivo qualsiasi, cessi di far parte del Consiglio, sarà sostituito dall’ associato che nella graduatoria dei voti figuri al primo posto dei non eletti. In caso di parità di voti la scelta cadrà sul più giovane di età.

28 – Presidenza delle sedute Nell’Assemblea Generale e nelle riunioni del Consiglio Direttivo, qualora risultino assenti le persone statutariamente destinate a presiederle, provvederanno i presenti a eleggere un Presidente sostitutivo che assumerà tutti i poteri del Presidente statutario.

29 – Verbali Delle deliberazioni dell’Assemblea Generale e del Consiglio Direttivo fanno fede i verbali, firmati dal Presidente, raccolti e conservati in un apposito archivio. I verbali delle assemblee sono a disposizione, in visione, di tutti gli associati.

30 – Regolamento generale L’applicazione del presente Statuto è disciplinata da un regolamento predisposto e approvato dal Consiglio Direttivo. Per particolari attività della SIRI il Consiglio Direttivo può approvare regolamenti speciali.

 31 – Modalità di scioglimento Addivenendosi in qualsiasi tempo e per qualsiasi causa allo scioglimento dell’Associazione, I ‘Assemblea stabilirà le modalità della liquidazione e nominerà i liquidatori determinandone i poteri. Gli eventuali fondi residui dovranno essere devoluti a enti aventi finalità analoghe. Per quanto non previsto nel presente Statuto si fa riferimento alle norme di legge in materia.

ATTO COSTITUTIVO

Puoi scaricare e consultare l'atto costitutivo

REGOLAMENTO GENERALE PER DISCIPLINARE L’APPLICAZlONE DELLO STATUTO della Associazione Italiana di Robotica e Automazione