Intelligenza artificiale: documento di CECIMO

 

CECIMO, insieme ad altre 11 associazioni di settore, ha firmato una dichiarazione congiunta in cui esorta il legislatore dell’UE a rispettare i principi del nuovo quadro legislativo (New Legislative Framework-NLF) nella legge sull’Intelligenza Artificiale (Artificial Intelligence Act).

La proposta di regolamento, che stabilisce norme armonizzate sull’intelligenza artificiale, si basa sull’architettura giuridica del nuovo quadro legislativo per i prodotti. Esso  fa in modo che principi e concetti già consolidati si adeguino alle specificità dell’IA. L’NLF crea un regime completo per la sorveglianza del mercato, migliora la qualità della valutazione della conformità e la certezza normativa semplifica la conformità.

I firmatari sostengono l’integrazione dei concetti dell’NLF nella legge sull’IA. Pertanto, quando si crea un ulteriore livello di requisiti specifici per l’IA, è necessario garantire che l’attuazione della legge sull’IA avvenga in modo coerente nella legislazione specifica del promote.