euROBIN: robotica e intelligenza artificiale

 euROBIN è la rete di eccellenza che riunisce le competenze europee in robotica e intelligenza artificiale (AI). Istituirà una piattaforma paneuropea unificata per la ricerca e lo sviluppo. Per la prima volta, un gran numero di rinomati laboratori di ricerca in tutta Europa stanno studiando congiuntamente la robotica basata sull’intelligenza artificiale. Gli obiettivi includono sia significativi progressi scientifici su questioni fondamentali della robotica basata sull’intelligenza artificiale sia il rafforzamento della comunità della robotica scientifica in Europa fornendo una piattaforma comunitaria integrativa. La rete è aperta all’intera comunità della robotica e fornisce meccanismi di finanziamento a cascata per raddoppiare il numero dei suoi membri nei prossimi anni.

L’importo esatto del sostegno finanziario da concedere a ciascun progetto di terze parti selezionato nell’ambito del 1° bando aperto del programma di scambio tecnologico è fino a € 60.000. I partecipanti avranno la possibilità di integrare e testare il proprio codice, metodo o hardware in alcuni delle piattaforme robotiche più avanzate in Europa, per affrontare importanti sfide di ricerca grazie al meccanismo di finanziamento a cascata che sosterrà il loro lavoro.

I ricercatori di organizzazioni come gruppi e istituzioni di ricerca o aziende di qualsiasi dimensione (che saranno le entità formali che riceveranno la sovvenzione) si uniranno ad alcuni dei core team di euROBIN, integrando e valutando le soluzioni sviluppate dai robot presso i laboratori ospitanti. Due partner di euROBIN fungeranno in genere da istituzioni ospitanti per i soggiorni, fornendo accesso e supporto alle piattaforme robotiche di euROBIN.

Guida per i candidati

Per informazioni: info@eurobin-project.eu