REGIONE LOMBARDIA: DUE LINEE DI ATTRAZIONE INVESTIMENTI

Regione Lombardia propone due linee di sostegno agli investimenti delle imprese.

La “Linea Green”, attiva dal 17 giugno 2023, agevola gli investimenti dedicati all’efficientamento energetico degli impianti produttivi delle imprese per la riduzione dell’impatto ambientale dei propri sistemi produttivi, attraverso la riduzione dei consumi energetici, il recupero di energia e/o la cattura dei gas serra dai cicli produttivi. Al bando possono accedere PMI e grandi imprese, queste ultime esclusivamente entro e non oltre il 28 luglio 2023.

I contributi a fondo perduto sono concessi in misura percentuale compresa tra il 15% ed il 35%, a seconda della dimensione d’impresa.

Ai fini di ammissibilità, tutti i progetti devono garantire una riduzione delle emissioni pari al 30% rispetto alle emissioni ex ante, provata da diagnosi energetica, nonché avere un importo minimo superiore a 100.000 euro. I progetti ammissibili riguardano acquisto e installazione di macchinari, impianti di produzione, attrezzature ed hardware, impianti per la produzione di energia rinnovabili, energia termica e frigorifera e molto altro.

Per ulteriori informazioni: https://www.fesr.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/PR-FESR-2021-2027/bandi/DettaglioBando/Agevolazioni/pacchetto-investimenti-linea-green

Per il 13 giugno 2023, invece, è prevista l’apertura dello sportello della seconda linea agevolativa del Pacchetto Investimenti di Regione Lombardia, quella denominata “Linea Sviluppo aziendale”, le cui finalità sono il sostenere l’ammodernamento e l’ampliamento produttivo di PMI e MidCap, aventi 2 bilanci depositati, sede operativa in Lombardia, rating da 10 a 10 credit scoring.

Le agevolazioni comportano un contributo a fondo perduto in conto capitale più garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine erogato dai Soggetti Finanziatori. La dotazione è di 115 milioni di euro (69 milioni per le garanzie + 46 milioni per i contributi a fondo perduto), mentre gli interventi ammissibili si riferiscono a progetti di ammodernamento o ampliamento produttivo con importi compresi tra 100.000 e 3 milioni.

Per ulteriori informazioni: https://www.fesr.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/PR-FESR-2021-2027/bandi/DettaglioBando/agevolazioni/linea-sviluppo-aziendale-bando