Assegnati i PREMI UCIMU 2023 & disponibile il bando PREMI UCIMU 2024

Bucci Automations – divisione Giuliani e divisione IEMCA – e Camozzi Automation le imprese che hanno collaborato alla realizzazione degli studi.

Sono 7 le tesi premiate da FONDAZIONE UCIMU nell’ambito della 47esima edizione dell’iniziativa PREMI UCIMU per le miglior tesi di laurea dedicate all’industria italiana della macchina utensile.

La cerimonia di consegna degli attestati e dei premi si è svolta martedì 12 dicembre presso la sede associativa di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE. L’evento è stato presieduto da Barbara Colombo, presidente di FONDAZIONE UCIMU e di UCIMU, e Alfredo Mariotti, direttore generale dell’associazione. Ospite della cerimonia Donatella Sciuto, rettrice del Politecnico di Milano.

Impegnativo il lavoro svolto dalla Commissione Giudicatrice dei PREMI UCIMU, che, quest’anno, si è trovata a valutare una ventina di tesi dedicate al settore, tutte di altissimo livello.

“L’interesse costante degli studenti e la qualità sempre più elevata delle tesi presentate – ha affermato Barbara Colombo – sono dimostrazione dell’attenzione dei giovani verso un settore che offre interessanti opportunità di occupazione e in continua evoluzione anche grazie al tema della transizione digitale”.

Per la categoria “MACCHINE UTENSILI, ROBOTICA E SISTEMI PRODUTTIVI: ricerca e innovazione nei materiali, macchine e processi e nei sistemi di progettazione, produzione e controllo, con particolare riferimento alla digitalizzazione del settore della macchina utensile e del manifatturiero meccanico”:

Christian Cella, Politecnico di Milano, facoltà di Ingegneria, relatore professore Paolo Rocco, vince il premio con la tesi di laurea magistrale “Cable connectors state esitimation and manipulation for robotic bin picking”.

Per la categoria “SOSTENIBILITA’ (ECONOMICA, SOCIALE E AMBIENTALE): gestione, organizzazione e comunicazione nel settore della macchina utensile e del manifatturiero meccanico”:

Laura Scalvini, Università degli Studi di Brescia, facoltà di Ingegneria, relatore professore Federico Adrodegari, vince il premio con la tesi di laurea magistrale “Everything-as-a-service: nuovo paradigma per il mondo manifatturiero”.

Per la categoria “FABBRICA DIGITALE: applicazioni delle tecnologie dell’informazione, dell’intelligenza artificiale, dell’interfacciamento/collaborazione uomo-macchina e della sicurezza informatica per la digitalizzazione del settore della macchina utensile e del manifatturiero meccanico”:

Diletta Sacerdoti, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, facoltà di Ingegneria, relatore professore Cristian Secchi, vince il premio con la tesi di laurea magistrale “Sviluppo e validazione di un algoritmo di tipo MPC basato su Energy Tank per il controllo di robot collaborativi”.

 

Tre i premiati, con tesi svolte in collaborazione di imprese associate a UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE e con il maggior interesse applicativo in ambito industriale, per la categoria “Premi speciali per l’impatto aziendale”:

Martina Pelosi, Politecnico di Milano, facoltà di Ingegneria, relatore professore Andrea Maria Zanchettin, in collaborazione con Camozzi Automation, vince il premio con la tesi di laurea magistrale “Tactile-based robotic skills for industrial DLOs manipulation”.

Maurizio Versari, Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna, facoltà di Ingegneria, relatore professore Marco Troncossi, in collaborazione con Bucci Automation – divisione Giuliani, vince il premio con la tesi di laurea magistrale “Modellazione del Digital Twin e simulazioni di Virtual Commissioning di un centro di lavoro”.

Lorenzo Caselli, Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna, facoltà di Ingegneria, relatore professore Marco Troncossi, in collaborazione con Bucci Automations – divisione IEMCA, vince il premio con la tesi di laurea magistrale “Studio di metodologie per il condition monitoring di caricatori automatici di barre per torni CNC”.

 

Per la categoria “PREMIO PER TESI DI LAUREA”:

Marouan Laksiouer, Politecnico di Torino, facoltà di Ingegneria, relatrici professoresse Cristiana Delprete e Raffaella Sesana, vince il premio con la tesi “Prove di durezza su inconel 718 lavorato in additive manufacturing”.

Comunicato Stampa PREMI UCIMU2023

Disponibile la registrazione dell’evento.

Disponibile il nuovo bando PREMI UCIMU 2024