Il Parlamento europeo ha adottato la legge sull’IA

Il 13 marzo 2024, il Parlamento Europeo ha votato e approvato la proposta di Regolamento sull’Intelligenza Artificiale. Il regolamento, concordato nei negoziati con gli Stati membri a dicembre 2023, è stato approvato dai deputati con 523 voti favorevoli, 46 contrari e 49 astensioni.

La sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale non è prevista prima di maggio. Il regolamento è ancora soggetto alla verifica finale dei giuristi-linguisti e dovrebbe essere adottato definitivamente prima della fine della legislatura. La legge dovrà essere formalmente approvata anche dal Consiglio dell’Unione Europea.

Entrerà in vigore venti giorni dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale, e sarà pienamente applicabile 24 mesi dopo la sua entrata in vigore, ad eccezione di: divieti di pratiche vietate, che si applicheranno sei mesi dopo la data di entrata in vigore; codici di condotta (nove mesi dall’entrata in vigore); norme generali sull’IA, compresa la governance (12 mesi dopo l’entrata in vigore); e obblighi per sistemi ad alto rischio (36 mesi), che riguarda il nostro settore.

I lavori sulla legge sull’IA non sono finiti, ma inizia solo una nuova fase.
La Commissione europea deve pubblicare circa 65 risultati in tempi record, mentre istituisce l’Ufficio Europeo per l’IA.

Gli Stati membri devono preparare le proprie autorità nazionali e ciò implica un’importante comprensione di ciò che ciascuno dovrebbe e può fare, nonché il coordinamento con altre autorità che operano anche in base a questo e a altri regolamenti.

L’industria deve lavorare per garantire una corretta attuazione.