47° corso Nazionale di Automazione Industriale e Robotica, 25 – 26 – 27 giugno 2024

Giunto alla sua 47ma edizione il corso Nazionale di Automazione Industriale e Robotica sarà incentrato su  “La robotica industriale tra normativa e innovazione” e si svolgerà nell’area dell’Anconetano.

Il numero di nuove installazioni di robot nel mondo è in crescita continua, non solo nei tradizionali ambiti industriali ma anche in nuovi settori come l’agricoltura, il medicale e la domotica per citarne solo alcuni. Si moltiplicano le sfide tecnologiche, sociali e etiche della robotica: ciò richiede specialisti di diversi settori, esperti di processi industriali, di controllo, di tecniche di intelligenza artificiale, di integrazione, di sicurezza, di questioni etiche e legali. È necessario quindi saper integrare tra loro le diverse conoscenze.

Il programma delle tre giornate
martedì, 25 Giugno, Università Politecnica delle Marche (Ancona, via Brecce Bianche 12),  interventi industriali su argomenti di punta (robotica industriale e di servizio) e visita ai laboratori universitari
mercoledì, 26 Giugno, iLabs (Jesi, AN, Via G. Guerri, 7), Nuovo Regolamento Macchine, Sicurezza e Robotica collaborativa, esperienze interattive di robotica collaborativa  (relatori invitati)
giovedì, 27 Giugno, AEA s.r.l. – Gruppo Loccioni, (via Fiume 16, Angeli di Rosora AN), visita aziendale e interventi su Robotica Avanzata, AI, esoscheletri

Il corso è aperto a tecnici del settore, ricercatori, insegnanti di scuole superiori, studenti universitari e “curiosi” della materia.

A breve programma e modalità di partecipazione