47° corso Nazionale di Automazione Industriale e Robotica, 25 – 26 – 27 giugno 2024

Giunto alla sua 47ma edizione, il corso Nazionale di Automazione Industriale e Robotica sarà incentrato su “La robotica industriale tra normativa e innovazione” e si svolgerà nell’area dell’Anconetano.
Il numero di nuove installazioni di robot nel mondo è in crescita continua, non solo nei tradizionali ambiti industriali ma anche in nuovi settori come l’agricoltura, il medicale e la domotica per citarne solo alcuni. Si moltiplicano le sfide tecnologiche, sociali e etiche della robotica: ciò richiede specialisti di diversi settori, esperti di processi industriali, di controllo, di tecniche di intelligenza artificiale, di integrazione, di sicurezza, di questioni etiche e legali.

Questo rifiorire tecnologico ha trovato anche riscontro nelle recenti normative europee “regolamento macchine” approvato nel 2023 e nel “AI-ACT Regolamento sull’intelligenza
artificiale” approvato definitivamente il 21 maggio 2024. È necessario quindi saper integrare tra loro le diverse conoscenze.

Questa edizione del corso è dedicata alla memoria della Professoressa Rezia Molfino, sempre entusiasta promotrice della robotica e dell’innovazione industriale nel mondo.

Organizzato da SIRI – Associazione Italiana di Robotica e Automazione con il patrocino di ANIPLA, A.I.MAN., Deformazione e Fondazione UCIMU, il corso Nazionale di Automazione Industriale e Robotica 2024 è sponsorizzato da ABB, Fanuc, IT-Robotics, KUKA, Mitsubishi Electric, Roboteco – Italargon, Tiesse Robot, Wenglor.

Il corso è aperto a tecnici del settore, ricercatori, insegnanti di scuole superiori, studenti universitari “curiosi” della materia.

Le tre giornate
martedì, 25 Giugno, Università Politecnica delle Marche (Ancona, via Brecce Bianche 12) – robotica industriale e di servizio e visita ai laboratori universitari

mercoledì, 26 Giugno, iLabs Industry (Jesi AN, via G. Guerri 7) – nuovo Regolamento Macchine, sicurezza e robotica collaborativa e visita ai laboratori iLabs

giovedì, 27 Giugno, AEA s.r.l. – Gruppo Loccioni, (Angeli di Rosora AN, via Fiume 16) –  robotica avanzata e visita alla sede Loccioni

Il programma completo e la scheda di iscrizione

Termine ultimo per le iscrizioni: 17 giugno 2024.

 

Suggerimenti per le strutture alberghiere:

4 stelle:

  • Grand Hotel del Passetto (raggiungibile facilmente anche per chi viaggia in treno, prendere bus 1/4  dalla Stazione FS)
  • Seeport Hotel (in centro ma raggiungibile facilmente solo in auto o taxi)
  • NH Ancona (in centro ma raggiungibile facilmente solo in auto o taxi)

3 stelle: